Molino Cazzaniga

Il Molino Cazzaniga è un'azienda di famiglia arrivata ormai alla 4° generazione, passata di padre in figlio dal lontano 1870 fino ai giorni nostri.


Si trova a Missaglia, in località Molinata, frazione che si è sviluppata e ha preso forma proprio attorno all'attività del Molino. 


Oggi al timone c'è Ermanno, un arzillo pensionato che da buon brianzolo non ha ancora voglia di mollare, sebbene abbia passato più di 50 anni su e giù per queste ripide e strette scalette in legno.


Azionato dalla forza dell'acqua (incanalata da una serie di canali e chiuse) fino a metà degli anni '50, oggi è un motore elettrico a spingere gli ingranaggi e le cinghie di cuoio ancora originali, testimoni di un passato che oggi si può vedere forse solo in un museo.


In questo contesto la farina per polenta "La Rustica" viene macinata ancora come una volta, sana e genuina perchè ricca di fibre e crusca, contraddistinta da un sapore unico e inconfondibile che solo la pietra può dare, semplice e fresca perchè confezionata manualmente subito dopo la molitura, senza il bisogno di aggiungere nient'altro.


Attenzione: può creare dipendenza...